La storia di Denis e della sua Renault Clio III

14.01.2016 13:30

 

LA STORIA DI DENIS E DELLA SUA RENAULT CLIO III

 

La mia passione per le auto in ambito motoristico inizia fin da bambino come gioco..

infatti la mia aspirazione era di fare “da grande” il meccanico come lavoro..

Purtroppo crescendo e avvicinandomi al mondo del lavoro mi sono accorto che la realtà non è stata così clemente nei confronti della passione maturata dentro di me fin da piccolo marmocchio..

 

La passione musicale è arrivata prima da teenager, ascoltando la mitica dance anni ’90, poi in auto quasi da autodidatta, cimentandomi autonomamente nell'installazione dei mie primi impianti audio in auto con le ambizioni di partecipare a qualche raduno.

La mia passione per la musica si sposta anche in ambito casalingo e con i primi guadagni lavorativi inizio ad acquistare il materiale per imparare a fare il DJ che dopo qualche anno d’esperienza mi ha portato a suonare in vari locali della provincia di Rovigo, Ferrara e Padova..

 

Dopo diversi anni con l’esperienza musicale maturata come dj, dopo diverse informazioni sulla rete, chiesto consigli a qualche amico ed installatore, realizzo nel 2012 nella mia Renault Clio III un semplice impianto audio non stravolgendo l’estetica interna dell’auto ma che per me rappresenta fonte di orgoglio!

 

Comincio dunque a partecipare al trofeo One Car Triveneto 2012 in categoria P1, categoria riservata alle auto che utilizzano la predisposizione originale degli altoparlanti creata dalla casa automobilistica con possibilità di apportare piccole modifiche estetiche per migliorare la riproduzione sonora.

La valutazione acustica viene effettuata da un giudice competente utilizzando il CD test ufficiale e il risultato è di ricreare davanti a se l’immagine sonora, come in una fotografia, degli strumenti musicali riprodotti in un palcoscenico di un teatro o di in un concerto Live.

In poche parole come se il Nostro gruppo musicale preferito si stesse esibendo sopra al cruscotto della Nostra auto!

 

Ben presto mi rendo conto che il mio impiantino, per quanto sia soddisfacente per le mie necessità, non può essere competitivo in campo gara.

Allora cerco di capire, soprattutto cerco di imparare quali caratteristiche deve avere un impianto hi-fi car vincente e mi rendo conto che le mie forze non sono sufficienti, ho bisogno di affidarmi ad un installatore professionista.

 

Con un po' di pazienza trovo un installatore dai trascorsi "da garista" il quale conquista la mia fiducia e di conseguenza gli affido il totale rifacimento del mio impianto audio.

Il risultato si traduce in un nuovo semplice sistema realizzato con componenti tutto sommato non banali, ma il progetto utilizzato risulta ormai superato e non all'altezza degli attuali standard del Sound Quality.. ritrovandomi ancora a frequentare le posizioni basse della classifica non assaporando mai una posizione nel podio per tutto l’anno!

 

Grande della mia perseveranza, non demordo ed insisto nel voler imparare, cogliere tutte le occasioni per ascoltare le migliori auto vincenti nei campi gara, cercando di aumentare la mia esperienza d'ascolto anche ascoltando musica dal vivo. Alla fine capisco che effettivamente anche questo secondo impianto non è in grado di darmi soddisfazioni.

 

La decisione finale è arrivata a fine del 2012 affidando la mia Clio per l'ennesimo rifacimento dell'impianto hi-fi ad un installatore professionista sempre presente in campo gara e solo dopo intensi colloqui, discussioni, stesure di preventivi ed ipotesi di progetto tenendo duro entrambi, sapendo che alla fine qualcosa di buono ne sarebbe uscito fuori!

 

Il risultato di questa intensa fase di pre-lavorazione si tramuta in quello che può sembrare un "banale" sistema simile ai precedenti, ma un'attenta analisi del progetto rende evidente che così in effetti non è...

 

La gran classe di questo impianto è stata certificata ufficialmente, dopo pochi mesi dalla conquista del 2° posto in categoria P1 alla sua prima discesa in campo, ancora in pieno rodaggio, in occasione della tappa ONE CAR svoltasi nel contesto della 48a Fiera dell'Elettronica e dell'Hi-Fi di Pordenone  2013.

 

Dopo ulteriori sviluppi di rodaggio dell’impianto e mesi d’esperienza uditiva sono arrivati i primi traguardi… 1° posto nella mia categoria anche nel Campionato One Car Emilia Romagna oltre che nel Campionato One Car Triveneto e, per due anni consecutivi, conquistando il titolo di Campione Regionale dell’Emilia Romagna 2013 e 2014 in categoria P1, automaticamente qualificandomi alle Finale Italiana One Car..

 

Tutto grazie al mio installatore ora di fiducia e, come Lui ha dichiarato “grazie anche alla mia perseverante testardaggine con cui ho inseguito il mio sogno, ma soprattutto per l'infinita pazienza che ho dimostrato nell'attendere che si avverasse fino in fondo!”

 

Altre soddisfazioni, ma non meno note, sono avvenute trasformando la mia Clio da semplice utilitaria ad auto Tuning.. vagando per diversi siti internet trovo un kit estetico dalle linea carina e tutto sommato, ai miei occhi, abbastanza semplice, non eccessivamente costoso e non da stravolgere l’estetica dell’auto.. mi organizzo dunque ad acquistare e montare tramite un carrozziere di fiducia il mio primo kit Tuning estetico per Clio III..

 

Successivamente partecipando a diversi Raduni Tuning mi sono accorto che la trasformazione dell’auto agli occhi altrui proprio così semplice non è stata.. infatti ho conquistato in vari Raduni Tuning diverse coppe Top estetica soft e rientrando anche nelle classifiche Top baule rivestito e miglior adesivo..

 

In questo mondo ho conosciuto molte persone mantenendo sempre buoni rapporti soprattutto per la passione che ci accomuna! Così ho conosciuto anche i ragazzi che fanno parte di questo famoso mitico club, il WOLF TUNING CLUB nel quale ho trovato quasi una seconda compagnia di amici sempre disponibili e a ritrovarsi anche per una semplice chiaccherata o pizzata in compagnia!

 

La mia passione primaria in ambito musicale continua nel fare saltuariamente il DJ e partecipare ai Campionati One Car Audio soprattutto dopo aver conseguito il diploma di allievo Giudice d’ascolto One Car.

 

Contatti

Wolf Tuning Club - Copparo (FE) 331.4129867 wolftuningclub@libero.it